©2017 Design Legno Snc | CF e P.IVA 01930930308

la scala di rivestimento

esperienza

Da oltre 20 anni la passione di Design Legno per le scale ci ha portati ad amare questo complemento anche nel rivestimento delle scale che si presentano in cemento armato siano esse al grezzo o anche già rivestite da piastrelle.

 

La soluzione di una scala di rivestimento in legno viene spesso usata anche per portare nuova leggerezza, modernità ed eleganza ad una scala che magari ha un rivestimento che non vi piace più, limitando così i costi di smaltimento e rifacimento.

 

Anche nelle scale di rivestimento le possibilità sono molteplici, mischiando insieme fattori come la scelta dei materiali, dei colori, della balaustra e delle alzate. Tante idee, tante possibilità che rendono anche la scala di rivestimento un prodotto unico e personalizzato.

Perchè realizzare una scala in legno invece che in marmo, ceramica o con il pavimento?

Forse non è il risparmio ma sicuramente è il risultato estetico che avrete nel complesso della vostra casa. La bellezza di vedere un elemento naturale, vivo e soprattutto in continuità con gli arredi e gli spazi esistenti.

 

E' il calore che trasmette, la sensazione a piedi nudi mentre ci camminiamo sopra, la trasformazione e la personalizzazione che il legno assume con il passare del tempo.

Non è un rivestimento, è un vestito da indossare.

design

Realizziamo scale che non sono semplici rivestimenti, ma diventano la ricerca del particolare per dare calore, luminosità e carattere alla vostra abitazione.

 

La scala di rivestimento in legno permette ad ogni struttura di adattarsi perfettamente all'ambiente che la circonda mediante la realizzazione dei gradini e delle alzate esistenti con il legno nell'essenza e nella finitura a campione desiderata

 

Combinando esperienza, creatività e innovazione siamo in grado di raggiungere risultati straordinari e rendere un triste monoblocco di cemento , in un oggetto di design in comunicazione diretta con lo spazio abitativo.

Ogni scala viene realizzata nel nostro laboratorio e successivamente viene assemblata ed incollata alla struttura esistente direttamente presso la vostra abitazione o ambiente.

Quando decidete di affidarvi alla nostra falegnameria, potete essere certi che la creazione della vostra scala su misura è in ottime mani.  Abbiamo il ''know-how'' tecnico ed interno per consegnarvi la vostra scala di rivestimento non solo nei tempi ma soprattutto nello stile e nel budget da voi prefissato.

varianti

La variante della scala di rivestimento prende in considerazione tre punti principali.

Il primo è il GRADINO. I gradini sono sempre realizzati in legno massiccio dallo spessore variabile ma solitamente da 20mm. L'essenza del legno è variabile ma nella maggioranza vediamo usare Rovere e Larice, ma in situazioni di design o richieste particolari anche l'Abete, Iroko, Ciliegio e Olmo sono molto apprezzati.

La finitura del legno può essere realizzata anche a campione per adattarsi perfettamente al pavimento esistente oppure naturale, oliato, sbiancato e spazzolato

Fondamentale è la scelta del ''toro''. Il toro è la parte finale del gradino e nella scala di rivestimento standard viene realizzato tondo o stondato in sporgenza rispetto all'alzata del gradino, sempre di diam 20mm come lo spessore della scala e viene utilizzato nelle scale adatte ad ambienti sobri dal profumo antico o semplicemente dove il legno è protagonista e richiama aspetti di arredo classico.

Se invece l'arredo è moderno possiamo optare per il toro ''quadro'' quindi sempre sporgente rispetto all'alzata ma dal profilo quadrato da 20mm perfetto per dare un tocco pulito alla scala e renderla perfetta in qualsiasi ambiente e contesto architettonico.

L'ultima opzione per il toro della scala ed anche  la più apprezzata dal design attuale e dagli architetti di interni è la soluzione a ''filo''. Il toro in questo caso sparisce e il gradino viene realizzato a filo con l'alzata trasformando la scala in un elemento filiforme e continuo, un arredo che visto sia dall'alto che dal basso, trasmette fluidità a tutto l'insieme.

La seconda variante nella scala di rivestimento è l' ALZATA. L'alzata in gergo tecnico si riferisce a quella parte che distanzia un gradino dal gradino successivo.

L'alzata può essere lasciata in cemento armato e finita con la pittura del muro per un effetto vintage e rustico, oppure può essere realizzata sempre in legno ed anche in questo caso la finitura può essere come il gradino per dare omogeneità oppure in Laccato colore a campione per un effetto più moderno ed incisivo.

La terza variante è la RINGHIERA. La ringhiera è ancorata alla struttura esistente e presenta nella soluzione standard il corrimano in legno nella stessa essenza dei gradini e dei cosciali con l'inserimento di tondino in inox in verticale oppure in senso orizzontale e tipicamente con un diametro di 14mm ma può spaziare per soluzioni più moderne, dall'inox AISI 304, al ferro liscio oppure battuto con decori speciali e anche in Vetro Extrachiaro temperato.

CERCHI PIU' INFORMAZIONI?

portfolio

PERCHE' DESIGN LEGNO

Grazie alla esperienza oltre ventennale della nostra falegnameria nel settore delle scale, ogni scala è garanzia di qualità e durata nel tempo.

Design Legno affianca alla sua falegnameria il servizio di rilievo misure, studio e progettazione 3D su misura interno all'azienda, per aiutare il cliente nella scelta, finitura e cura di materiali e finiture più adatte al suo ambiente e alla sua persona, per un risultato che stupisce sempre.