top of page

Vintage & Industrial 'Savoia's Kitchen'

Aggiornamento: 15 mag 2019


Il progetto è stato entusiasmante ed allo stesso tempo molto divertente da realizzare. Le richieste della cliente sono state semplici; ''...voglio un ambiente che mi rispecchi, che mi faccia sentire al sicuro e coccolata...''

Così è iniziata questa avventura che ci ha permesso di trasformare una stanza di 20mq in un ambiente accogliente che potesse ospitare cucina, tavolo da pranzo e soggiorno con divano ed angolo TV.

Il progetto ci ha visti intervenire non solo nell'arredo ma nell'intera struttura elettrica e muraria dell'appartamento. Lo stile scelto è stato un mix tra il vintage e l'industrial dove Legno & Ferro hanno fatto da protagonisti. Ogni dettaglio è stato seguito con grande attenzione ed anche le luci vengono posizionate in modo da enfatizzare componenti e suddividere i singoli spazi. La cucina vede lo sviluppo ad L con elettrodomestici a vista per quanto concerne lavastoviglie nel modello SMEG libero posizionamento ANNI 50 colore rosso vivo e forno con piano cottura ad induzione NEFF. Rubinetto GESSI. Il frigo congelatore invece è 'nascosto' con un'innovativa soluzione a cassettoni permettendo alla cucina di non perdere la linearità e la sua struttura. Nel lato destro è stata realizzata una mensola a muro in ferro con giunzioni a vista fissata su una boiserie di elementi verticali accostati l'uno all'altro e resi unici da schizzi di colore multicolor.

La parete frontale invece vede l'inserimento di uno sgocciolatoio e un mensole in legno massello su sfondo nero dalla caratterista pittura murale a lavagna. La cappa in acciaio inox viene enfatizzata da uno splendido tubo industrial che trasmette carattere e personalità. Piano cucina realizzato a mano in pietra naturale tono grigio con lavabo borso scalpello in ardesia colore nero. Sistema porta utensili serie Daminano Latini in acciaio inox spazzolato. Tavolo da pranzo inglobato nella cucina con basamento in ferro arrugginito e piano in legno Rovere tinta a contrasto con bordo bouls. Lampade a sospensione e faretto a muro 'Barattolo Luce' ispirato ad Andy Warhol in serie limitata.

La scala si sviluppa su due rampe che salgono nei due piani superiori; presente solo nella struttura di ferro, è stata arricchita con dei gradini in legno di Rovere spazzolati e finiti a mano con delle vere 'spennallate' di colore nei toni del giallo,rosso ed arancio.

Nella struttura in ferro staccata dal muro di 5 centimetri è stata inserita una barra a led calamitata e sagomata come la struttura dei gradini che rende l'ambiente ricco di ombre e sfumature magiche.

Vista la necessità della committenza di spazio per i libri, è stato sviluppato un sistema lineare di mensole a muro sempre in legno Rovere massello tinta contrasto e bordo bouls come il piano della cucina e del mobile TV.

La scelta di usare gli stessi materiali ha permesso all'ambiente di fondersi in un elemento unico senza perdere personalità e dando la giusta enfasi ad ogni 'ambiente' e situazione di uso nella vita di tutti i giorni della casa.

 

bottom of page